Ipovisione e ausili visivi ingrandenti

Ausili ottici per ipovedentiOttica D’Addona è anche un centro di ipovisione convenzionato che si occupa della fornitura di ausili visivi ingrandenti, lenti di ingrandimento e video ingranditori.
Una persona è definita ipovedente quando la sua acuità visiva, cioè la capacità di vedere a distanza e da vicino, è fortemente ridotta (al di sotto dei 3 decimi), oppure se il suo campo visivo, cioè la sua “visione panoramica”, è gravemente limitata (meno di 60°) o “frammentata” a causa della presenza di alterazioni delle vie ottiche che producono importanti aree di non percezione all’interno del campo visivo.

Ottica D’Addona si preoccupa di definire la funzionalità visiva del soggetto, ovvero di accertare non solo quanto, ma come vede la persona e, attraverso la collaborazione anche dei familiari dell’ipovedente, vengono valutate le necessità visive attuali con un ordine di priorità. In risposta ai bisogni così definiti si definisce il programma individuale di riabilitazione visiva che può tradursi a seconda dei casi in:

  • Sedute per imparare a utilizzare al meglio la risorsa visiva residua;
  • Sedute di riabilitazione visiva per la scelta degli ausili per ipovisione più adeguati e l’addestramento al loro uso;
  • Consulenza ai familiari per aiutare il proprio congiunto a mantenere la più alta sfera di autonomia possibile.